Era luglio 2013 e faceva caldo, un caldo della madonna. Me lo ricordo come se fosse ieri: caldo da scoppiare. Davanti ad un pc non mio, con la pagina di Word aperta e un pensiero in mente: e ora?
Da qualche giorno pensavo a come dovesse essere strutturato questo libro: il sistema della magia soprattutto, volevo che fosse abbastanza originale (che poi ci sia riuscito o no, lo lascio giudicare a chi ha letto o leggerà il romanzo); una volta risolto quel problema lì, ho pensato ai personaggi. Subito mi venne in mente uno splendido libro che ho amato, quando lo lessi tanti anni fa: "Gli Inganni di Locke Lamora".
"Ecco" mi dissi "Il protagonista dovrà essere un ladro, come Locke."
L'idea di partenza fu quella, perchè a me Locke Lamora piaceva veramente parecchio (una lettura che consiglio a tutti gli amanti del fantasy, frallaltro) e quindi decisi così che il protagonista sarebbe stato un ladro e che doveva essere abile coi coltelli. Il nome venne fuori per una specie di scherzo, che poi rivelo nel finale: Dog.
Dog, il ladro stronzo e abile coi coltelli. Ecco qua, il primo personaggio di Scritto nel Sangue, anche se all'epoca non sapevo ancora dovesse chiamarsi così.
Dog ha all'incica venticinque anni, è una persona che ama il suo lavoro e che detesta che gli si vengano rotte le scatole. È un tipo scattante, agile e sopratutto, letale (tutto il contrario di Locke Lamora, per intenderci). Maneggia stiletti e pugnali come fossero un estensione del suo braccio e non si fa alcuno scrupolo ad uccidere, anche se quella non è certo la sua prima opzione.
Qualche settimana fa andai a vedere Capitan America 2: Il soldato d'inverno. Bel film. Quello che mi ha colpito, è stato proprio l'antagonista, il Soldato D'inverno: si muove esattamente come m'immagino si muova Dog, se oltre i coltelli disponesse di armi da fuoco.
Quando lo creai, ebbi in testa quel famoso dialogo di Mr. White e Mr. Pink de "Le Iene":
Mr. Pink: Io non voglio ammazzare nessuno, ma se devo uscire da quella porta e tu mi sbarri il passo, in un modo o nell'altro ti levo di mezzo.
Mr. White: Anch'io la vedo così! Cioè, se devo scegliere fra te e dieci anni di galera, non ci metto un attimo a spedire uno stronzo al creatore.
Ecco, Dog nasce da questa frase.
D'altro canto, per l'altro personaggio, Vorat, le cose furono un po' più complicate.
sabato 10 maggio 2014
Scritto nel Sangue - I Personaggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento