lunedì 10 novembre 2014

Essere single

Essere single da tanto tempo, trasforma il tuo modo di pensare. È come se perdessi uno dei filtri (o tutti) che ti impediscono di dire stronzate in mezzo alla gente.
Tipo: «Questi pantaloni ti fanno proprio un bel culo». Una cosa che prima avresti solo pensato, ti ritrovi a dirla ad alta voce provocando imbarazzo nelle persone. La cosa bella è che lo stesso motivo per cui si dicono, senza freni, certe cose, ti impedisce di provare vergogna o remore morali.
Battute razziste, apprezzamenti pesanti, risposte acide.
Le donne hanno questo potere su di noi: ingentilirci.
Penso che questa cosa valga anche per l'altro sesso, ma non ne sono sicuro.
È uno strano meccanismo quello che regola i non rapporti; che essere single per tanto tempo finisce, in un modo o nell'altro, per allontanarti dalle altre persone. Che va benissimo se non sei interessato ad una relazione, ma non va affatto bene se invece vorresti averla e non ci riesci perchè la mancanza di filtri fa aumentare la distanza con altri eventuali partner. A meno, ovviamente, di non trovare una persona che apprezzi l'essere sboccati, che è interessata a questo lato di voi che non prevede l'approccio con il resto dell'umanità.
Non so se vedete il cortocircuito: nel caso trovaste una persona così, finireste per ingentilirvi di nuovo e perdere quello che originariamente, all'altra persona, interessava o incuriosiva o che comunque vi ha portato a farvi conoscere e frequentare.

Siamo dei primati molto strani.

3 commenti:

  1.  Ma non sono così sicura che poi mettendosi assieme a una che apprezza l' essere sboccato un ragazzo si ingentilisca.. non ne vedo il motivo.. potrebbe ingentilirsi se lei gli facesse pressioni in tal senso, in quanto infastidita... ma se l'ha scelto anche in virtu' dei modi un po' rozzi, magari non lo fa, anzi alimenta il suo "grezzume".. no? O potrebbe essere che lei apprezzi lui soprassedendo su certi modi poco raffinati e che l'ingentilimento successivo venga apprezzato dalla donzella. In fondo siamo esseri strani no?

    RispondiElimina
  2.  È un processo automatico: si diventa più rozzi da single perché si arriva a un punto in cui non importa più il comportarsi bene e, viceversa, ci si ingentilisce stando assieme a qualcuno. È una cosa automatica di cui non ci si accorge

    RispondiElimina
  3.  Inizio ad apprezzare molto le tue speculazioni antropologiche, sei un disinteressato  e pungente filantropo.

    RispondiElimina