venerdì 13 giugno 2014

Scritto nel Sangue - Le mappe

Come promesso ieri, ecco a voi tutte le mappe di Scritto nel Sangue (click per ingrandire):


Questa è la mappa del mondo:
 



Ora che ci penso, non ho mai deciso come chiamare questo mondo.
Sono sempre stato abbastanza contrario alle saghe infinite, così diffuse nel fantasy, infatti Scritto nel Sangue è un romanzo autoconclusivo che difficilmente avrà un seguito; al massimo infilerò qualche personaggio qui e là, quando riprenderò in mano questa ambientazione, ma non come protagonista. L'idea era appunto utilizzare questo mondo, che secondo me offre davvero molte possibilità, con storie e protagonisti sempre diversi, in modo che siano comunque leggibili a sé stanti. Un po' come fa Pratchett con il suo Mondo Disco insomma.


 


 


 


 


Questa è Gholan, la città dove si svolgono gli avvenimenti:


 


L'origine del nome è, come quasi sempre mi accade, fonte di profondissimo imbarazzo.
Quando l'autrice mi consegnò questi disegni, non aveva assolutissimamente nessuna idea di come farli. Aveva giusto un bozzetto fatto da me medesimo sulla mappa del mondo fatto con paint e pace; s'è quindi dovuta inventare di sana pianta la città. Non appena iniziai a scrivere, basandomi poi sulla mappa, mi accorsi che era una città che mi sembrava conosciuta; l'autrice in effetti mi confermò che per disegnare Gholan, s'era ispirata a Genova e, nel romanzo, ci sono alcuni riferimenti alla città marinara, alcuni anche visibili qui. Dovrei decidermi a cambiare i numeretti, ora che ci penso, che sono orribili.


 


 


 


 


 


Thiasi e Hasar:


 


Siccome la mia disegnatrice di fiducia aveva tanto tempo da dedicarmi (<3 ), ha voluto disegnarmi altre due città, che nel romanzo vegono giusto nominate (Thiasi sicuramente, Hasar non ricordo assolutamente).
Penso che le utilizzerò, prima o poi, visto che sono comunque bellissime e mi servono luoghi dove ambientare le successive storie. Anche in questo caso, l'origine dei nomi è fonte per me d'imbarazzo: Hasar mi è venuto in mente perchè, per caso, cercavo foto di auto e mi è apparso il Generale Lee.
Thiasi invece, è la storpiatura di un paese delle mie parti, che ho sempre trovato delizioso, ovvero Thiesi.


 


 


 


 


E questo è quanto. Le mappe, ovviamente, ogni volta che le vedo, sono sempre splendide e non ringrazierò mai abbastanza la mia disegnatrice preferita per averle create con le sue manine.

2 commenti:

  1. Uuuh, che carine, somigliano un sacco a quelle in calce alla mia copia del Signore degli Anelli. Danno l'impressione di gran professionalità. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, anche se sicuramente bisogna ringraziare S. per i disegni:)

    RispondiElimina